December 2019
M T W T F S S
« Jun    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Via Confine, 2310 - 41058 Vignola (MO)
+39 059 776 865

Progetto

COllaborazione tra Operatori e Robot manipolatori mobili Sicuri per la fAbbrica del futuro

Robot collaborativi: un’evoluzione continua

Il progetto COORSA mira ad approfondire ed espandere le tecnologie e le metodologie ad oggi in uso nella robotica mobile collaborativa attraverso la realizzazione di un prototipo dimostrativo, P-COORSA, dotato di una piattaforma mobile, un braccio robotico e un organo di manipolazione.

P-COORSA sarà in grado di lavorare in ambienti industriali non strutturati collaborando con operatori umani in totale sicurezza, grazie a una configurazione sensoriale per l’acquisizione e analisi di scenari operativi. Inoltre, eseguirà operazioni complesse con oggetti diversificati e si coordinerà con altri dispositivi robotici e macchinari industriali.

Stato dell’arte

L’automazione e la robotica hanno visto evoluzioni continue negli ultimi decenni e ad oggi, sono numerose le soluzioni industriali robotiche che si muovono nello spazio e manipolano oggetti diversi.

Il progetto COORSA intende partire dalle soluzioni già disponibili sul mercato e, in particolare, sviluppate da imprese della Regione Emilia-Romagna e raccogliere i risultati delle ricerche effettuate in ambito europeo (progetti PAN-ROBOTS, SIMPLEXITY, ROSSINI, VALERI, STAMINA).

La sfida

La sfida di COORSA è quindi aumentare la versatilità delle soluzioni robotiche già disponibili e risolverne le principali problematicità legate alla pianificazione integrata dei compiti di spostamento della base mobile, alla manipolazione del braccio e alla sicurezza per gli operatori umani, sulla base delle normative sulla sicurezza attualmente vigenti.

Per raggiungere tali risultati, COORSA metterà insieme competenze provenienti da diversi settori dell’ingegneria: costruzione di macchine, meccanica applicata, informatica, elettronica, automazione.

Innovazione e interdisciplinarità

Attraverso l’applicazione di algoritmi di controllo intelligenti, i robot potranno eseguire compiti dinamici ed evolutivi collaborando con gli operatori umani. Ciò permetterà di rispondere al crescente bisogno di automatizzare le linee di produzione, migliorando l’ergonomia e l’ambiente di lavoro, senza minare l’occupazione ma combinando l’esperienza e le capacità umane con la precisione e la forza dei robot, verso processi produttivi più efficienti.

Le soluzioni sviluppate in COORSA saranno spendibili in diversi settori industriali, da quello della robotica mobile al settore agroalimentare, contribuendo all’innovazione dei processi tecnologici industriali.